top of page

Hip-Hop Listening Session 26/01

Altro mercoledì, nuova session di BIT Radio e solito posto: Audioteca.

Siamo giunti alla terza serata di BIT Radio: l’esperimento nel vesuviano per gli appassionati di cultura urbana, in una location speciale, innovativa e nuova.


Come anticipato Audioteca pone al centro l’esperienza acustica, grazie ad un sound system inserito all’interno delle colonne di due Scoop Bin, largamente usati in Giamaica verso la fine degli anni ’80 e ancora presenti nei migliori sound-system Giamaicani.

Lo Scoop Bin è un tipo di cassa acustica a tromba a carico posteriore per basse frequenze la cui particolarità è data dal fatto che il suono proviene sia dal carico frontale del woofer che dalla tromba.

Il progetto nasce oltre trent’anni prima dall’azienda JBL, ma con il tempo inizia ad estinguersi a causa della poca versatilità e del complicato progetto di realizzazione, difatti non viene più commercializzato.

Seguendo fedeli calcoli e precise istruzioni l’unica soluzione per poter riprodurre quelle frequenze resta la famosa auto-costruzione (hand-made).

Per questa terza serate in consolle a gestire gli animi della serata: Ciro Mont, produttore vesuviano.

La sua è stata una selecta molto ricercata, ricca di boom bap e vibrazioni alle quali è impossibile non muovere la testa.


Prossimi appuntamenti? Resta aggiornato sui nostre pagine!

bottom of page